Finanza Agevolata
Cos’è la finanza agevolata?
La finanza agevolata è un’attività volta ad individuare e reperire risorse finanziarie a condizioni pro-tempore più economiche di quelle ottenibili sui mercati di riferimento, in particolare facendo ricorso agli strumenti legislativi di incentivazione alle attività economiche.
All’interno della finanza agevolata vi rientrano tutte quelle regolamentazioni legislative e tutti quei decreti che incoraggiano la nascita, l’incremento e la stabilità di un’impresa, ente o associazione, attraverso la concessione di privilegi economici e tributari e di sgravi fiscali di diversa natura. Realizzazione di studi di fattibilità, elaborazione e valutazione dell’idea imprenditoriale, orientamento normativo, invio dei progetti, monitoraggio andamento e valutazione delle attività proposte, costituiranno parte integrante dell’offerta finalizzata a supportare le imprese nel loro processo di sviluppo.
Le principali fonti della Finanza Agevolata:
-
Legislazione Comunitaria
La Comunità Europea predispone un’ampia serie di strumenti di Finanza Agevolata che possono essere applicati sia direttamente in ciascun Stato membro sia indirettamente attraverso strumenti di legislazione Nazionale
-
Legislazione Nazionale
Il Governo Italiano per mezzo dei vari ministeri o enti di diritto pubblico dispone interventi di legge che tipicamente finanziano attività di investimento e sviluppo aziendale.
-
Legislazione Regionale
Le Regioni attuano delle politiche di intervento a favore delle imprese attraverso la predisposizione di numerose leggi regionali di aiuto anche mediante la gestione diretta o indiretta dei fondi strutturali europei.
Formamed può seguirti nella:
- Ricerca del Bando nella Tua Regione o nazionale
- Preparazione Bando
- Presentazione Bando all’ente erogatore con svolgimento di tutte le attività burocratiche
- Rendicontazione
- Supporto per controlli di Secondo Livello post-erogazione
La preparazione e l’esperienza acquisite nel tempo dall’Area Finanza Agevolata ci permettono di essere costantemente aggiornati sull’evoluzione della normativa e sulle date di apertura dei bandi per la presentazione delle domande.
A partire dal 2011, sono stati intermediati in favore delle piccole e medie imprese quasi 10 milioni di euro di agevolazioni.
Nel 2018 Formamed è stata premiata da PMI italia come migliore società di finanza agevolata in Sicilia nell’erogazione di fondi per le PMI.
Finanza ordinaria
Ci prendiamo cura grazie al nostro team di professionisti e ad una collaudata struttura di back office, di fornire tutta l’assistenza necessaria per definire al meglio ogni tipologia di operazione bancaria, attraverso una vasta gamma di prodotti e servizi.
Formamed offre infatti una consulenza completa articolata in diverse fasi: da un esame preliminare dei dati di bilancio, all’esame della centrale dei rischi del cliente, seguita dalla redazione di un’adeguata proposta, la canalizzazione della stessa su più istituti scelti con il cliente, la gestione nella fase dell’istruttoria sino al momento della delibera. Solo a questo punto verrà riconosciuto alla struttura il compenso pattuito.
Formamed leader nella proposta di soluzioni di finanziamento in linea con le diverse esigenze delle aziende.
La capacità di relazionarsi con i principali istituti di credito italiani ed esteri e le consolidate partnership con gli stessi, consentono a Formamed di supportare le aziende offrendo le più interessanti opportunità alle migliori condizioni di mercato.
Destinatari della finanza agevolata
I destinatari della finanza agevolata sono gli imprenditori intenzionati ad avviare attività d’impresa e/o a sviluppare imprese già avviate e le pubbliche amministrazioni il cui obiettivo è il costante aggiornamento e la creazione di attività finalizzate allo sviluppo del territorio.
RICHIEDI IL SERVIZIO